Dichiarazione TARI per utenze domestiche
( La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo; in tal caso, la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni. urn:nir:stato:legge:2013-12-27;147~art1 )

La dichiarazione TARI deve essere presentata entro il 20 gennaio dell’anno successivo a quello in cui il possesso, l'occupazione o la detenzione dei locali ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

La superficie assoggettabile al tributo è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. La superficie, per i fabbricati, viene misurata sul filo interno dei muri.

All'interno del modulo di dichiarazione vanno inserite in maniera distinta abitazioni, cantine, solai, box, ecc. nelle apposite sezioni dedicate agli immobili.

La dichiarazione viene presentata una sola volta ed è quindi valida anche per gli anni successivi, purché non cambino le condizioni iniziali.

Se sono da dichiarare variazioni alla superficie precedentemente dichiarata anche per ulteriori immobili o pertinenze, specificare la variazione di metratura nella sezione "eventuali annotazioni" del modulo.

Approfondimenti

Riduzioni

La somma delle riduzioni e delle agevolazioni non può superare la soglia del tributo dovuto, prevista dal Regolamento comunale. 

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Dichiarazione di inizio, variazione o cessazione di occupazione unità immobiliare ai fini TARI (Tassa Rifiuti) per utenze domestiche
Copia del documento d'identità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:38.42